POLITIX

🔴 “Ai confini di Polonia, Lituania e Bielorussia si sta sviluppando la situazione di sicurezza più instabile degli ultimi 30 anni”, ha affermato il ministro della Difesa estone Kalle Laaneta in una nota. Inoltre conferma il pieno appoggio dell’Estonia a Polonia e Lituania.

🔴 La Polonia chiude il valico di frontiera di Kuźnica.

🔴 BREAKING: Colpi di armi automatiche al confine tra Polonia e Bielorussia.

🔴 Giungono dal confine tra Polonia e Bielorussia immagini devastanti. Migliaia di immigrati, con il supporto e diciamo l’incitamento di elementi locali, tentano in ogni modo di varcare il confine. La situazione potrebbe degenerare per il comportamento delle forze armate Bielorusse.

🔴 Situazione esplosiva al confine tra Bielorussia e Polonia, le guardie di frontiera polacche annunciano che gli immigrati che oltrepasseranno la frontiera in maniera irregolare saranno respinti in Bielorussia. Migliaia di persone si accalcano presso il confine.

🔴 La Lituania invia truppe al confine polacco-bielorusso a causa dell’afflusso di migranti. Inoltre, le autorità lituane discuteranno dell’introduzione dello stato di emergenza alla frontiera.

🔴 Forze armate polacche poste in stato di massima allerta nella regione di confine. Migliaia di immigrati mediorientali vengono “scortati” dalle forze armate bielorusse verso la Polonia dove tentano di entrare illegalmente.

🔴 La Bielorussia sta emulando la strategia di Erdogan, innescando una crisi migratoria al confine orientale UE.
Situazione che esaspera le relazioni tra la Polonia e Bruxelles.

🔴 La Russia ritiene i ricorrenti pattugliamenti della marina USA nel Mar Nero una costante provocazione.

🔴 Il capo delle forze Quds iraniani, qaani, si sarebbe recato in Iraq per discutere con i suoi referenti locali, a pochi giorni dall’attacco contro la residenza del premier Khadimi.

Qaani avrebbe incontrato Khadimi, a cui avrebbe espresso la sua solidarietà.
Sviluppo che potrebbe suggerire regie terze nell’attacco della scorsa notte.

🔴 Iraq, carri armati in strada dopo l’attentato al premier Khadimi.

🔴 Siria: si registrano attacchi aerei simultanei su più obiettivi nel paese. Difesa aerea siriana attiva ad Homs.

🔴 La Germania non perde clienti… “Aziende tedesche hanno fornito motori per navi da guerra cinesi.” – Agenzia Nova

🔴 Gli Stati Uniti temono che la Cina possa guadagnare terreno nei porti e nelle reti 5G di Israele.

🔴 La Cina vuole arrivare a mille testate nucleari entro il 2030. L’approfondimento del Financial Times.

🔴 Some American warship models were found in the desert of China. The most fun part is these models were built on the rail and be capable moving around.

I guess they are the targets for China anti-carrier missiles to practice. They are been there for decade.

🔴 Alcune settimane fa diverse società minerarie cinesi sono state accusate da una commissione d’inchiesta di eletti locali nella Repubblica Democratica del Congo (RDC) di stare estraendo minerali su larga scala senza alcun permesso né autorizzazione e senza rispettare alcuna norma del codice sulle miniere.

Oltre a questo le suddette società sono accusate di distruggere specchi d’acqua, campi e ponti, e di sversare rifiuti e prodotti chimici nei fiumi Elila e Ulindi. La commissione rimprovera al governatore del Sud-Kivu di non aver agito per troppo tempo per fermare queste azioni criminose.

Solo il 20 agosto di quest’anno infatti il governatore aveva deciso di sospendere le attività di 9 società cinesi accusate di estrarre oro illegalmente. Il direttore generale del dipartimento per gli affari africani del ministero degli esteri cinese ha chiesto a tali società di lasciare subito la regione ed ha assicurato che saranno sanzionate e punite se riconosciute colpevoli.

Anche l’ambasciatore cinese a Kinshasa ha affermato che Pechino condannava lo sfruttamento illegale delle risorse naturali in RDC. Vale la pena notare che ben 6 di queste compagnie sono società d’investimento dipendenti dal Partito Comunista Cinese.

Le autorità di Pechino non sono note per appoggiare le autorità locali quando si tratta di attività illegali perpetrate da compagnie cinesi, ma forse l’attuale tensione tra autorità e società civile congolesi e compagnie estrattive cinesi potrebbe essere la chiave di volta.

La RDC è il primo produttore mondiale di Cobalto. La Cina ne è il primo importatore mondiale. Il paese è anche il primo produttore africano di rame, altro materiale di cui la Cina è affamata.

Sia il governo che la società congolese sono sempre più dubbiosi relativamente ai benefici che traggono dallo sfruttamento minerario operato da compagni estere, soprattutto cinesi.

A settembre un documentario del giornalista Alain Foka intitolato “Finirla con la tratta negriera in Africa” ha fatto scalpore e messo in cattivissima luce le attività cinesi nel paese. Addirittura il premio nobel per la pace Dr Denis Mukwege, che viene intervistato nel documentario, associa il comportamento dei cinesi ad una “forma di schiavitù”.

Il presidente congolese Tshisekedi ha promesso di rivedere gli accordi firmati con la Cina dal suo predecessore Kabila, come per esempio uno nel 2008 che prevedeva una forma di baratto, cobalto e rame contro infrastrutture, per un valore di 6 miliardi di dollari.

Pechino non può perdere le risorse minerarie congolesi, ma non sappiamo quale sia la forza contrattuale che le autorità del paese sono in grado di esercitare per cambiare la situazione ed ottenere condizioni migliori per la propria popolazione.

Se la Cina continentale ama ricordare il passato coloniale europeo, non è invece molto loquace sulle sue politiche in chiaro scuro nel continente africano. – geopoliticalcenter.it

🔴 USA Il procuratore Ken Paxton del Texas ha ottenuto in Corte la sospensiva dell’obbligo di vaccinazione stabilito da Biden.

È la prima sconfitta per l’obbligo vaccinale di Biden e la firma il più agguerrito dei procuratori, quel Paxton del Texas che aveva contestato l’elezione di Biden alla Corte Suprema.

🔴 DENMARK TO REINSTATE THE USE OF CORONA PASS AFTER RISE IN INFECTION NUMBERS – BROADCASTER TV 2 REPORTS

🔴 La divertente storia del Pfizer Gate (in cui Pfizer non c’entra praticamente niente). – biologiperla scienza.it

🔴 USA: Metà degli stati hanno fatto causa all’amministrazione Biden contro l’obbligo vaccinale nelle società private oltre 100 impiegati o tampone settimanale. Si prosegue con la divisione tra gli stati governati dai repubblicani e quelli dei democratici.

🔴 The Spectator: “Biden is pushing 80, has had two brain aneurysms, and often seems to have no idea where he is or what he is doing.” – Freddy Gray

Biden ha quasi 80 anni. Ha avuto 2 aneurisma cerebrali e spesso non ha idea di dove si trova o di cosa sta facendo.

🔴 Dal 2 al 6 dicembre visita in Grecia e a Cipro di P. Francesco.

🔴 NASA is predicting the longest lunar eclipse of the century on November 19. It could last over 3 hours and will be visible in all 50 states.

MOON by NASA

Questo blog, che ha compiuto 12 anni di vita, chiude e vi saluta! Si aprirà un altro…

Per 12 anni ho parlato di qualsiasi cosa stimolasse la mia curiosità, attirasse la mia attenzione, fosse specchio delle mie passioni o scuotesse la mia sensibilità – politica, musica, fotografia, cultura, poesia, animazione…

Il mio blog è partito quasi per scherzo ed è un pezzo della “mia storia”.

Vi lascio con due numeri di questo blog. Prima di tutto, le statistiche generali, e chi se l’aspettava:

Grazie… a presto !

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

20 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.