Storie di Spie: The Zhivago Affair

La storia dietro la storia…

Così vengono raccontate, da Peter Finn e Petra Couvée, le vicende che portarono alla pubblicazione de Il dottor Zivago, unica opera di Boris Leonidovič Pasternak. 

The Zhivago Affair: The Kremlin, the CIA, and the Battle over a Forbidden Book, pubblicato nel 2014 dal giornalista del Washington Post e corrispondente da Mosca e dalla studiosa e traduttrice di letteratura russa, non è il primo libro ad affrontare questo tema. E molto probabilmente non sarà l’ultimo.

L’affaire Zivago è da sempre oggetto di dibattito e confronto e molti autori ne hanno scritto, con toni più o meno romanzeschi. Tra questi anche Sergio D’Angelo, il giornalista romano e militante comunista che, nel marzo 1956, ricevette il dattiloscritto in cirillico direttamente dalle mani di Pasternak.

Il valore aggiunto del testo di Finn e Couvée, però, è quello di aver lavorato per primi sui 99 file declassificati dalla CIA all’inizio del 2014, dando così una lettura della vicenda che, fino ad allora, aveva solo costituito un’ipotesi…

Via: sicurezzanazionale.gov.it

Informazioni su POLITIX

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di POLITIX

17 responses to “Storie di Spie: The Zhivago Affair

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: