POLITIX

🔴 BREAKING: Parigi ha appena richiamato l’ambasciatore a Washington “per consultazioni” in relazione alla vendita dei sottomarini nucleari all’Australia.

Qualcuno spieghi ai francesi che la Francia non fa parte dell’anglosfera.

🔴 Vasto black out in Siria. Brucia un gasdotto.

🔴 Il governo di Pechino accresce la pressione e l’atteggiamento minaccioso su Taiwan/RdC. Di nuovo, l’armata popolare di liberazione entra nello spazio di identificazione dell’isola con 10 aerei (Y-8 ASW, Y-8 RECCE, J-112 e J-166).

🔴 La banca di proprietà statale Export-Import Bank of China (China EximBank), ha emesso obbligazioni per un valore di 3 miliardi di yuan (circa 465 milioni di dollari USA) riservati ad investitori internazionali.

🔴 Le banche cinesi come le istituzioni finanziarie della seconda economia mondiale si stanno preparando ad un possibile crollo di Evergrande, con quasi 305 miliardi di dollari di passività.

🔴 Nel suo discorso sullo stato dell’Unione Europea, la presidente Von der Leyen evoca la creazione di uno spazio di difesa comune: l’unione europea di difesa.
Evoca la possibilità futura di teatri dove non saranno presenti ne la NATO, ne gli Stati Uniti. Per questo elenca una serie di passi necessari per una maggiore integrazione dei sistemi di difesa come una migliore cooperazione in materia di intelligence con un centro operativo comune, interoperabilità e coordinamento e infine, una politica europea di difesa informatica.

🔴 President Emmanuel Macron of France announced Wednesday that French military forces had killed the leader of the Islamic State in the Greater Sahara.

“It’s another major success in our fight against terrorist groups in the Sahel,” Mr. Macron said in a tweet.

The militant leader, Adnan Abu Walid al-Sahraoui, oversaw a group that claimed responsibility for an attack in 2017 that killed four American soldiers who were on patrol with Nigerien forces.

And in August 2020, Mr. Al-Sahraoui personally ordered the killing of six French charity workers and their Nigerien driver, a statement from Mr. Macron’s office said, according to Reuters. NYT

🔴 È morto all’età di 103 anni uno degli ultimi piloti delle `Flying Tigers´ (Tigri Volanti), il team inviato nei primi anni ’40 dagli Stati Uniti nella Cina Nazionalista per aiutarla nella guerra contro il Giappone: Stephen Bonner è deceduto mercoledì a Carlinville, nell’Illinois. Lo ha reso noto la sua famiglia.


Le Tigri Volanti erano inizialmente un gruppo di mercenari basato in Birmania creato all’inizio del 1941 con il tacito accordo di Washington di aiutare la Cina Nazionalista durante la Seconda guerra mondiale contro il Paese del Sol Levante.
Il gruppo, composto da 259 piloti e membri dell’equipaggio sotto il comando del leggendario generale Claire Lee Chennault, venne integrato nella US Air Force nel luglio del 1942. Le sue operazioni, finanziate dal governo cinese, hanno portato alla distruzione di 296 aerei giapponesi in sei mesi. (ANSA-AFP).

🔴 Il Parco nazionale delle sequoie brucia in California ed i vigili del fuoco corrono ai ripari per cercare di salvare i giganteschi alberi millenari: le autorità, riporta la BBC, temono che le fiamme possono raggiungere presto le sequoie.

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

25 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: