POLITIX

🔴 “Non è possibile pensare ad un altro pianeta” dove vivere “se la Terra diventa inabitabile” quindi la “conclusione è preservare il più possibile la nostra Terra e non renderla inabitabile”. È l’appello di Michel Mayor, Nobel per la Fisica 2019.

🔴 BREAKING: Russia’s Emergency Minister has died while on duty.

That’s emergency !

🔴 BREAKING: EU warns Taliban govt in Afghanistan not ‘inclusive and representative’

🔴 I talebani avrebbero inviato Cina, Iran, Pakistan, Qatar, Russia e Turchia alla cerimonia di insediamento del nuovo governo. Praticamente tutti i paesi che hanno mantenuto presenza diplomatica a Kabul.

Leggendo i paesi in questione non si fatica ad intravedere un abbozzo di convergenza strategica che l’Afghanistan sta evidenziando per la prima volta in modo palese.

🔴 Afghanistan, nasce il nuovo governo di rinascita nazionale. Il primo ministro è il terrorista (riconosciuto come tale dalle Nazioni Uniti) Hasan Akhubd, il ministro dell’interno è Haqqani, ricercato dall’FBI per numerosi omicidi.

Qualcuno ha voglia di riconoscere tale governo?

🔴 Mohammad Yaqoob Mujahid, figlio del fondatore dei talebani, il mullah Omar, è stato nominato ministro della difesa ad interim del neonato stato islamico afghano.

🔴 Haqqani nuovo ministro dell’interno dell’Afghanistan (si un ricercato FBI a capo del ministero dell’interno) ha proibito ogni manifestazione a Kabul. Previste frustate e manganellate per chi non ubbidirà.

🔴 Primo atto del nuovo ministro dello sport del governo rinascimentale afgano: alle donne è proibito praticare sport in pubblico.

🔴 Ci sarebbero terroristi conclamati nell’istituendo governo talebano dell’Afghanistan. Beh, non si può dire che non sia gente qualificata…

🔴 Il Fronte di resistenza nazionale dell’Afghanistan ha rivolto un appello alla comunità internazionale, l’ONU e altre organizzazioni regionali e internazionali per fermare il genocidio dei Talebani nella valle del Panshir.

🔴 L11 settembre:
a) Giura il governo talebano.
b) Biden visita ground zero.
c) Trump commenta dal vivo incontro dei pesi massimi di pugilato.

Tutte e tre le notizie sono vere.

🔴 Le forze armate del Pakistan avrebbero fornito supporto logistico e militare ai Talebani ad espugnare la Valle del Panshir, l’ultima sacca di resistenza contro il regime integralista afghano, che sarebbe caduta nelle ultime ore. Lo scrive il sito emiratino Al Arabiya

🔴 Le armi più potenti che permettono al Qatar di avere un profilo più grande delle sue dimensioni geografiche e demografiche, sono le sue esportazioni di gas naturale liquido, il Qatar Investment, il fondo sovrano da 300 miliardi di dollari e al-Jazeera. (Sole 24 Ore)

🔴 Gas egiziano al Libano: accordo a 4 tra Siria, Giordania, Egitto e Libano.

🔴 Secondo il segretario al Tesoro Janet Yellen, se il Congresso non alza il tetto del debito, il governo degli Stati Uniti è a rischio di default nel prossimo mese. Non è possibile indicare un giorno preciso, ma il governo finirà i soldi “nel corso di ottobre”, ha avvertito la Yellen in una lettera al presidente della Camera dei rappresentanti, Nancy Pelosi.

🔴 Russia-Bielorussia: stanno per iniziare le grandi esercitazioni autunnali Zapad 2021. Vengono richiamati riservisti della federazione russa, si stima una partecipazione di circa 200.000 militari.

🔴 La giustizia bielorussa ha condannato Maria Kolesnikova e Maksim Znak, leader dell’opposizione, a 11 e 10 anni di carcere per aver minacciato la sicurezza nazionale.

🔴 L’amministrazione Biden intende annunciare oggi l’ambizioso obiettivo di produrre entro il 2050 quasi metà dell’elettricità del Paese (il 45%) con l’energia solare. Lo anticipa il New York Times, sottolineando che lo scorso anno l’energia solare era meno del 4%.

🔴 Francia: Polizia vuole divise ignifughe, troppi attacchi con fuochi d’artificio nei quartieri difficili.

🔴 Nella prima metà del 2021 sono state quasi 3mila le persone che si sono rivolte a Telefono Amico Italia perché attraversate dal pensiero del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro, quasi il triplo rispetto alle segnalazioni del periodo pre Covid.

🔴 In Austria non ci sarà più un lockdown totale, ma semmai saranno introdotte limitazioni solo per le persone non vaccinate. Lo ha annunciato il cancelliere Sebastian Kurz in un’intervista alla Orf.

🔴 “Non escludiamo affatto l’obbligo vaccinale” ma “il green pass è uno strumento a portata di mano” per completare la campagna vaccinale. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervistato ad Agorà su Rai3.

🔴 FONTI DI GOVERNO: domani in CdM solo norma per estendere l’obbligo di GreenPass alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche.

🔴 Sì alla terzadose di vaccino contro il coronavirus, si comincia a fine settembre con i soggetti immunodepressi. E’ arrivato l’ok della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

🔴 Il primo ministro britannico Boris Johnson ha annunciato un aumento delle tasse dell’1,25% per sostenere il servizio sanitario dopo la pandemia e per i servizi di assistenza sociale, (Guardian)

🔴 La variante Delta è quasi 6 volte meno sensibile agli anticorpi sviluppati dalle persone guarite da Covid19, e fino a 8 volte meno sensibile agli anticorpi indotti dalla vaccinazione. E’ quanto emerge da uno studio condotto in India e Regno Unito e pubblicato su ‘Nature’.

🔴 RESEARCH: Vitamin D supplementation in those over the age of 50 in Germany was associated with a ‘significant reduction’ in cancer mortality, with it estimated to prevent almost 30,000 cancer deaths per year. (Source: Molecular Oncology journal)

🔴 L’estate del 2021 è stata la più calda in Europa negli ultimi 30 anni, di 1 grado superiore alla media del periodo 1991 – 2020. Lo ha reso noto l’osservatorio UE sul clima Copernicus.

🔴 Rapina da Bulgari a Parigi, colpo da 10 milioni, tre banditi in fuga. Erano tutti su un solo motorino, si indaga per scoprirne la nazionalità.

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

17 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: