POLITIX

In Italia si festeggia ancora. Così come in Scozia.

Today’s front page: Call for National reader and Euro 2020 champion Roberto ‘the Bruce’ Mancini to be awarded for services to Scotland.

🔴 Repubblica: “Quanto ci vorrà a capire quale impatto hanno avuto i festeggiamenti?”. “In un lasso di tempo da 4 a 7 giorni vedremo se le infezioni aumentano”, risponde Sergio Abrignani, immunologo dell’Università di Milano e membro del Cts.

🔴 Francia: boom di prenotazioni per il Vaccino anti Covid a seguito del discorso di Macron.
(fonte France 24)

🔴 Ieri il presidente francese Macron ha annunciato che il passa sanitario (che, ricordiamo, certifica l’avvenuta vaccinazione, oppure la guarigione dal covid o ancora un test negativo realizzato meno di 48 ore prima) avrà un più ampio ventaglio di utilizzi a partire dalle prossime settimane.

A partire dal 21 luglio TUTTI i luoghi che hanno una capienza di più di 50 persone, compresi musei e cinema, saranno accessibili solo tramite questo pass.


Il Parlamento sta discutendo una legge che dovrebbe essere approvata a breve ed entrare in vigore ad agosto e che prevede l’interdizione d’accesso a praticamente tutti i luoghi pubblici per chi non è provvisto di pass sanitario: bar, ristoranti, centri commerciali (verrà ben ponderato come consentire comunque a tutti l’accesso ai supermercati), case di riposo, ospedali, aerei, treni e bus a lunga percorrenza.


La ragione è stata espressa chiaramente: imporre limitazioni solo ai non vaccinati invece che a tutti i francesi. Ha aggiunto inoltre che la vaccinazione per tutto il personale (medico e non) di ospedali, cliniche e case di riposo sarà resa obbligatoria a partire dal 15 settembre.

Per tutti coloro che sono stati vaccinati all’inizio dell’anno e che vedono ora i propri anticorpi abbassarsi troppo sarà predisposta una campagna di richiamo.

Macron ha anche affermato che per il momento è stata fatta la scelta di fidarsi del popolo francese, ma che l’obbligo di vaccinarsi esteso a tutti resta un’opzione su cui riflettere, in base all’evoluzione della situazione sanitaria. I test PCR non saranno più gratuiti a partire dall’autunno (ad eccezioni di quelli prescritti dal medico), per incoraggiare le persone a vaccinarsi.

Macron ha detto inoltre che è il momento di convivere con il virus e di rilanciare l’economia: è evidente che il governo francese punti a vaccinare quasi l’intera popolazione per poter finalmente tornare a vivere, applicando certe restrizioni solo a coloro che si rifiutano di partecipare allo sforzo collettivo verso l’immunità di gregge.

Siamo dell’opinione che buona parte dei paesi del mondo adotteranno la stessa strategia e che la vaccinazione sarà fortemente consigliata se non obbligatoria un po’ dappertutto. – geopoliticalcenter.it

🔴 U.S. HEALTH OFFICIALS, AFTER MEETING WITH PFIZER, REITERATE THAT FULLY VACCINATED AMERICANS DO NOT NEED A BOOSTER SHOT – HHS SPOKESPERSON

🔴 BREAKING: FDA warns Johnson & Johnson coronavirus vaccine associated with increased risk of developing Guillain-Barre syndrome, in which the immune system attacks the nervous system.

🔴 Mosca incontro Kerry-Lavrov sul “cambiamento climatico

🔴 L’amministrazione USA sostiene le proteste dei cittadini di Cuba e condanna ogni tentativo violento per reprimerle.

🔴 Cuba: rimane critica la situazione a seguito dello scoppio delle proteste che hanno caratterizzato l’isola nelle ultime ore. Si segnalano scontri con la polizia e arresti. In alcune zone del paese, per sedare le proteste, è stata tolta la corrente elettrica e oscurato internet.

🔴 Bravi tutti, veramente bravi tutti, però se possiamo trovare un piccolissimo difetto alla nazionale italiana, diciamo che quel completo alla coreana è un…. disegnato sulla faccia della Gioconda.

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

17 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: