POLITIX

🔴 Riepilogo del 26/3 su COVID19

Forza, Italia!

1) 471.783 casi, 21.306 decessi, 114.858 guarigioni

2) 387.922 casi internazionali (esclusa la Cina)

3) Italia 74.386
3.1) USA 69.171
3.2) Spagna 49.515
3.3) Germania 37.323
3.4) Iran 27.017
3.5) Francia 25.600
3.6) Svizzera 10.897

4) Entro oggi gli USA probabilmente supererenno l’Italia, ed entro venerdì la Cina.

5) Piccoli segnali positivi continuano per l’Italia. Posto che seguire i nuovi positivi non serva a nulla, per via di come vengono rilevati in Italia, l’unico dato importante è il numero di decessi giornalieri. I morti stanno calando leggermente, segnale molto incoraggiante.

6) Ieri Mario Draghi è intervenuto con un editoriale pubblicato sul FT, parlando di coronavirus e sostegno all’economia. Sono bastate poche parole per posizionarsi anni luce al di sopra degli attuali vertici di BCE, governi vari e UE.

🔴 I numeri “veri” li sapremo solo quando avremo i dati del bilancio demografico del 2020, a 2021 inoltrato. Normalmente muoiono in Italia in un anno circa 650mila persone (647mila nel 2019). Se nel 2020 ce ne saranno molti di più, il grosso sarà attribuibile alla crisi del coronavirus (al virus e a tutte le sue conseguenze sociali e psicologiche).
Comunque già ora se tutti i sindaci pubblicassero i dati delle morti denunciate all’anagrafe in ogni comune in questi primi tre mesi del 2020, confrontati allo stesso periodo del 2019, avremmo dei dati abbastanza seri.

🔴 Come sapete vi è una coalizione di stati del Sud Europa che oggi proporrà in modo deciso la strada del cosiddetto ‘coronabond’. Francia, Spagna e Italia sono allineate su questo fronte. Esiste poi il fronte nordico, di quei paesi che non intendono mutualizzare il debito. Da un lato è comprensibile, ma oggi siamo in tempo di guerra. E l’economia deve essere da tempi di guerra.

Siamo ancora nel pieno della crisi sanitaria, sebbene deboli segnali positivi facciano capolino in Italia, ma è adesso che bisogna trovare gli strumenti per la fase successiva. Dopo sarà troppo tardi. Non vorremmo trovarci nella stessa situazione di inizio pandemia, quando il governo avrebbe dovuto agire, allora, non dopo. E siccome ha scelto il dopo, il risultato l’abbiamo visto. Ecco, evitiamo di fare il bis, cari i nostri governanti, tutti. E care le nostre opposizioni, tutte. Datevi una svegliata.

Per quanto riguarda i paesi del nord. Ebbene essi sono i veri nemici dell’Europa, quell’Europa che noi amiamo e che loro hanno in sprezzo. Facile parlare da secchioni della classe, quando hai poche centinaia di contagiati e pochi morti.

Ai precisini e professorini del nord Europa, noi diciamo: Gli italiani non vogliono diventare la nuova Grecia (e questa volta il rischio è molto elevato). Noi non ci stiamo. Il governo deve alzare la testa e, piuttosto, utilizzi le nostre copiose riserve auree. I nostri amici finto europeisti del nord Europa, si ricordino però una cosa: se l’Italia crolla, l’Europa crolla. E se ci dicono che l’Italia da sola non può affrontare l’immensità dei mercati globali, cosa potranno mai fare stati come l’Olanda e il Belgio o la Danimarca?

Uomo avvisato, mezzo salvato. Dicono.

Source: geopoliticalcenter.it

🔴 Guido Bertolaso “sta bene, benissimo. E’ stato ricoverato all’ospedale San Raffaele in via precauzionale”. Lo ha detto l’assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera intervistato ad Agorà.

🔴 USA vicini al vaccino per il Covid19. Il laboratorio di immunologia e microbiologia in North Carolina ha sperimentato l’Eidd-2801 sui topi, con significativi risultati e gli effetti sono quelli sperati. La molecola ha funzionato anche in modo preventivo, ostacolando il contagio.

⚠️“WHO Informal consultation on potential role of chloroquine in clinical management of COVID19 infection”: ➡️Mixed findings.

📌Prophylaxis use led to delayed immune response (bad).

📌But effective against SARSCoV2 in vitro (good). Ruling: “equipoise” – WHO

🔴 Il sindaco di Bergamo Gori: dal 1 gennaio 2020 al 19 marzo 2020 Bergamo presenta un eccesso di mortalità di cerca 500 vittime. Di queste solo 48 nelle statistiche ufficiali sono attribuite al Coronavirus.

🔴 Conte: “Il dl Cura Italia è solo il primo passo, di carattere emergenziale: ci rendiamo conto che questo intervento, seppur significativo, non trascurabile, non è sufficiente. Per questo stiamo in queste ore lavorando per incrementare il sostegno alla liquidità, al credito”.

🔴 La Russia ha deciso di fermare tutti i voli internazionali per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il governo di Mosca.

🔴 Putin: “La priorità sono la vita, la salute e la sicurezza dei nostri concittadini. Ogni risorsa ora verrà dedicata al sistema sanitario. Supereremo questa prova insieme, se resteremo uniti e solidali” e annuncia tasse ai ricchi: “sono risorse che andranno a sostenere famiglie”.

🔴 Quando parla Mario Draghi, gli altri devono prendere appunti.

“The loss of income incurred by the private sector must eventually be absorbed, wholly or in part, on to government balance sheets.
Much higher public debt levels will become a permanent feature of our economies and will be accompanied by private debt cancellation.”

E prosegue…

“The cost of hesitation may be irreversible.”

🔴 Draghi: “non è sufficiente rinviare il pagamento delle tasse:bisogna immettere subito liquidità nel sistema,e le banche devono fare la loro parte,prestando denaro a costo zero alle imprese per aiutarle a salvare i posti di lavoro.I costi dell’esitazione sarebbero irreversibili”.

🔴 Il Consiglio dei ministri della Federazione Russa ha incaricato l’Agenzia federale dei trasporti aerei il 27 marzo di interrompere completamente i voli regolari e charter.

🔴 Draghi: “I governi devono mobilitare tutte le risorse disponibili, non importa se il costo è l’aumento del debito pubblico perché l’alternativa, “una distruzione permanente della capacità produttiva e quindi fiscale, sarebbe ancora più dannosa per l’economia”.

🔴 Bambini impacchettati all’aeroporto milanese di Malpensa contro il #coronavirus. È accaduto al Terminal 2 partenze, l’unico ancora attivo nell’hub del varesotto, è stata avvistata una famiglia di origine cinese in partenza per Wenzhou. Marito e moglie avevano una maschera da sub.

🔴 Italia: In un primo momento uomini ed equipaggiamenti russi inviati in supporto alla lotta a COVID19 avrebbero dovuto essere rischierati a Sondalo (Prov. di Sondrio), ma evidenti problemi logistici hanno imposto un cambiamento di programma, facendo quindi optare per Bergamo. Qui la riunione operativa tenutasi nella giornata di ieri tra militari russi e militari italiani.

🔴 C’è urgente bisogno di mettere liquidità sul mercato, e lo Stato ha una sola cosa da fare subito, ‘come ha già fatto la Germania’: dare alle banche la garanzia sui crediti alle aziende. Così Silvio Berlusconi in una intervista a La Stampa sull’emergenza economica.

🔴 POMEO: With the unprecedented global challenge of confronting the Wuhan Virus, cooperation with our partners is more important than ever. Our virtual G7 Ministerial was productive; we’ll end this crisis together and continue to promote our shared values of freedom and good governance.

🔴 Negli Stati Uniti si registra il primo caso di Covid19 al Pentagono. A risultare contagiato un marine di stanza nel quartier generale di Washington. Negli USA i casi di contagio sono almeno 65.000 e i morti almeno 921.

🔴 Johns Hopkins SPH reports > 1,000 US COVID2019 deaths.

🔴 Eric Feigl-Ding: Epidemic is going to explode soon for North Africa and Venezuela and Indonesia. And it will be worse for them.

🔴 The first case COVID19 case happened in China on November 17, 2019. That was 130 days ago. If NYC follows a similar timeline, that brings us to July 9, 2020.

🔴 Insane infection rate on Riker’s Island (NYC’s main prison). But also crazy that NYC has an infection rate almost as high as Lombardy.

🔴EIGHTY-SEVEN TIMES THE US RATE. Riker’s Island is becoming potentially a death camp, not just a prison, if the COVID19 epidemic there continues.

🔴 Le autorità australiane hanno ordinato a due navi da crociera al largo della costa occidentale di lasciare “immediatamente” le acque del Paese per scongiurare il rischio di diffusione del coronavirus. Lo riportano i media locali.

🔴 «Il principe Filippo è morto, ma la regina Elisabetta non lo può dire». L’indiscrezione si rincorre da giorni sui tabloid inglesi. Secondo questi rumor la regina starebbe mantenendo il riserbo perché, con l’emergenza coronavirus, fare il funerale sarebbe troppo pericoloso.

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

"La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c'è tutto il mio mondo." - M. Gandy Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

11 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: