POLITIX

🔴 Si registrano 7 nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, tutti riconducibili al focolaio lombardo: 5, di cui 4 cittadini lodigiani, riscontrati a Piacenza, e 2 cittadini della provincia di Parma (che si erano recati a Codogno): i casi positivi salgono a 16.

🔴 Il capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli incontrerà la stampa alle ore 12 nella sede operativa per fare il punto sulle attività messe in campo per fronteggiare l’emergenza coronavirus sul territorio nazionale.

🔴 “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena”. Lo dispone un’ordinanza sul Coronavirus emessa dal Presidente della Regione.

🔴 Aggiornamento GIMBE 24-2, ore 10.00
212 nuovi casi confermati in Italia.

🔴 In attesa del bollettino giornaliero diramato dal capo della Protezione civile e commissario straordinario all’emergenza, Angelo Borrelli, il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha detto che i casi nella regione sono 165.

🔴 Un volo Alitalia con 300 passeggeri, arrivato a Mauritius, è stato bloccato. Al momento può sbarcare solo chi non proviene da aree italiane a rischio coronvirus. Agli altri passeggeri verrebbe chiesto di sottoporsi alla quarantena o in alternativa di rientrare subito in Italia.

🔴 “La situazione in Italia è preoccupante. Dei casi sono probabili in Francia per la nostra vicinanza, ma l’obiettivo resta una rapida individuazione dei casi”: lo ha detto, il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, per il quale “chiudere le frontiere non serve a niente.”

🔴 A seguito degli sviluppi in Italia della situazione legata alla diffusione del coronavirus, domani sarà mandata in Italia, “in accordo con le autorità italiane”, una missione congiunta dell’ECDC e dell’OMS. Lo ha annunciato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides.

🔴 Udienze ordinarie sospese nei tribunali di Piacenza e Rimini, mentre l’attività prosegue in altri tribunali dell’Emilia-Romagna, pur con alcune precauzioni e prescrizioni.

🔴 Nessun problema per le scorte di magazzino dei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Attivate consegne extra per rifornire i punti vendita. Lo ha dichiarato la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione.

🔴 “Non ci saranno limitazioni per le frontiere”. Lo ha dichiarato, Daniel Koch, capo divisione malattie trasmissibili all’Ufficio federale della sanità pubblica della Svizzera. La Confederazione ha fatto sapere di non aver previsto per ora limitazioni per i lavoratori frontalieri.

🔴 È salito a 61 il numero ufficiale dei contagiati dal coronavirus in Iran. Lo indica il nuovo bilancio del ministero della Salute che parla di 18 nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore, tra cui 8 a Qom, 3 a Teheran, 2 a testa a Rasht, Arak e Isfahan e 1 a Hamadan.

🔴 La città di Wuhan torna sui suoi passi e revoca il permesso a lasciare la città. Lo ha annunciato la stessa amministrazione locale. La decisione annunciata nella scorse ore, hanno specificato le autorità locali, è stata presa senza autorizzazione da parte del governo centrale.

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

"La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c'è tutto il mio mondo." - M. Gandy Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

7 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: