POLITIX

🔴 Buongiorno! Quando si parla di SARSCoV2 / COVID-19 la parola “speriamo” andrebbe dimenticata. Prepariamoci in fretta e bene, altro non serve. – geopoliticalcenter.it

🔴 Aggiornamento del 22/2 su COVID19:

Anche oggi le notizie sono tantissime, cerchiamo di mettere un po’ di ordine.

1) 78.659 casi, 2.360 decessi, 20.858 guarigioni.

2) I numeri cinesi non hanno praticamente più alcun significato, ieri sono state nuovamente fatte modifiche ai totali, aggiungendo casi che verosimilmente non erano stati conteggiati per via del quarto o quinto cambio di metodologia di conteggio. Meglio dedicarsi a questo punto ai numeri internazionali.

3) La Diamond Princess rimane ad oggi il cluster più grande fuori dalla Cina, con i suoi 634 infetti.

4) Paesi con più di 200 casi, esclusa la Cina: Corea del Sud

5) Paesi con più di 100 casi, esclusa la Cina: Giappone

6) Paesi con più di 80 casi, esclusa la Cina: Singapore

7) COVID19 sta facendo capolino in molti nuovi stati nel mondo, pensiamo ad esempio all’Iran che nel giro di 36 ore, è passato da zero casi a ‘probabilmente il virus è in ogni città iraniana’ (Cit. ministro della salute iraniano). Pensiamo anche al Libano

8) Ieri Canada e Libano hanno registrato due casi provenienti dall’Iran e senza una storia di viaggi in Cina.

9) CAPITOLO ITALIA: Da oggi dedicheremo un riepilogo specifico per il nostro paese che si è visto catapultato improvvisamente nella cronaca di COVID19.

10) In Italia abbiamo attualmente 20 casi e un decesso (anche per l’Italia utilizzeremo il database della Johns Hopkins University, quindi potremmo avere delle lievi differenze dovute ai fusi orari).

11) Cluster individuati a Codogno, sotto indagine Padova e Cremona.

12) Varie ordinanze comunali limitano alcune attività commerciali e chiudono le scuole. Le misure per il momento hanno la durata di una settimana.

13) Il decesso registrato in Italia è occorso a Padova, e si tratta di uno dei due coniugi individuati ieri (maschio, 78 anni)

🔴 UPDATE: Una integrazione sulla situazione coreana. I numeri in gioco sono troppo importanti. Vi abbiamo segnalato più di 200 casi in Corea del Sud, ma nell’ultima ora se ne sono aggiunti 142.

Dunque attualmente la Corea annovera 346 casi. Il dato davvero sconvolgente è che i casi erano in tutto 30, lunedì. …è bastata una signora in una chiesa e da 30 ora sono a 346 in 5 giorni…

geopoliticalcenter.it

🔴 Vorrei aggiungere un’osservazione:

L’uomo morto era ricoverato in ospedale e nessuno sospettava il Coronavirus, vedremo se nel frattempo ha contagiato altri, come è capitato per il 38enne. Il fatto che ci siano persone in ospedale ricoverate per altro, e nessuno sospetti la presenza di virus …in quanti ospedali italiani c’è la stessa situazione? Forse sarebbe il caso di testare tutti quelli con problemi respiratori.

Pronte due caserme della Difesa a Milano e Piacenza con 180 posti, per accogliere chi dovrà andare in quarantena. Dovesse esplodere un’epidemia, sono pochissimi posti.

🔴 BREAKING ITALY REPORTS FIRST DEATH FROM CORONAVIRUS

🔴 10 towns in Italy have been placed on lockdown due to coronavirus concerns.

🔴 Il ministro della sanità (finalmente) prende in mano su scala nazionale la gestione del Coronavirus e di chi proviene da aree. Non più scelte discutibili da parte di alcune regioni.

🔴 Nuovo caso accertato a Cremona.

🔴 (ANSA) – ROMA, 22 FEB – Un nuovo caso di positività al coronavirus è stato registrato in Lombardia. E’ il 16/mo nella Regione e il 18/mo accertato in tutta Italia, compreso il 78enne morto ieri sera in Veneto. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, il nuovo positivo al virus è un paziente ricoverato da qualche giorno all’ospedale di Cremona.

🔴 Singapore: Altri 10 pazienti COVID-19 dimessi, 1 studente SIT è risultato positivo al coronavirus.
Singapore ora ha più casi di COVID-19 recuperati rispetto a quelli in ospedale. Altri dieci pazienti COVID-19 sono stati dimessi dall’ospedale venerdì (21 febbraio), tra cui un dipendente della DBS e diverse persone legate al gruppo della chiesa dell’Assemblea della grazia di Dio, ha dichiarato il Ministero della Salute (MOH) in un aggiornamento quotidiano. 4 ore fa · CNA

🔴 Molti paesi, che hanno rapporti stretti con Pechino, hanno paura a prendere misure drastiche sul virus. Vedi Etiopia!

🔴 +140 cases overnight in South Korea, now by far the top SARSCoV2 epidemic country outside China. But at least they are catching them all with their 20k lab 🧪 test runs, which I definitely respect their earnestness and transparency.

🔴 UPDATE: Corona Virus in MENA:

• 18 Cases in Iran, 4 died
• 11 Cases in UAE
• 1 in Lebanon, 2 suspected
• 1 in Egypt
• Kuwait airlines suspends to Iran
• Iraq barred entry for Iranians
• Lebanon to quarantine passengers coming from Iran

🔴 China’s official coronavirus figures have continued to increase over the past 24 hours with around 400 new infections and 109 more deaths. Total infections now 76,394; additional probably infected 5,365; recovered 20,701; deaths 2,348.

🔴 BREAKING: 750 suspected, 18 confirmed coronavirus cases observed in Iran, death toll currently 5, says Turkish health minister

🔴 Visto che in Cina tutto è sotto controllo… a Wuhan si costruiscono altri 19 ospedali provvisori. …lo fanno per “hobby”, tranquilli…

🔴 Japan’s COVID19 case count (this does not include the cruise ship cases) now stands at 105.

🔴 TORONTOTutte e tre le persone in Ontario hanno confermato di aver avuto il coronavirus e ora sono state liberate dalla malattia.

Funzionari della sanità dell’Ontario affermano che l’ultimo dei tre pazienti a cui è rimasto del virus nel suo sistema ha subito due test negativi a distanza di almeno 24 ore, che è lo standard per essere eliminato.

I tre pazienti affetti da coronavirus dell’Ontario erano una coppia sposata di Toronto e uno studente universitario che viveva a Londra, in Ontario, e che avevano recentemente viaggiato nella regione della Cina al centro dell’epidemia globale.

🔴 BREAKING: The city of Costa Mesa is seeking to block the transfer of up to 70 confirmed coronavirus patients from near Sacramento to the former Fairview Development Center

🔴 South Korea to quarantine roughly 9,000 members of the Shincheonji religious sect and test them for the coronavirus.

🔴 Eric Feigl-Ding/Epidemiologist – Harvard: CDC on Westerdam cruise: “Confirmed that all the passengers were tested, and they have come back negative, including the person who initially tested positive,” said spokesperson. “(woman) may have had a respiratory illness, but it was not COVID19.”

🔴 Exponential growth video of SARSCoV2 vs previous SARS (red) and other viruses. The data is a week old, but you’ll get where it’s going. (hat tip to whomever is the creator of the video, unknown).

🔴 Quello che dico io è: puoi costruire anche migliaia di ospedali, ma gli operatori sanitari non li prepari in una settimana.
Ho paura che a un certo punto ci sarà bisogno di tanti volontari, non solo in Cina… altroché concorso…

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

"La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c'è tutto il mio mondo." - M. Gandy Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

19 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: