POLITIX

🔴 BREAKING: World Health Organization (WHO) declares Corona Virus a public health emergency of international concern. …What a surprise! Get ready now!

🔴 Whaaat ?

🔴 2019-nCov è un problema di ordine globale

L’OMS dichiara lo stato di PHEIC, il Public Health Emergency of International Concern.

La decisione non è stata presa in base a quanto sta accadendo in Cina, bensì per quanto sta accadendo nel resto del mondo.

🔴 Cosa comporta la dichiarazione di PHEIC (Public Health Emergency on International Concern)?

In questo modo L’OMS potrà emanare raccomandazioni temporanee, non vincolanti ma molto significative dal punto di vista politico. Tali misure possono interessare i viaggi, il commercio, la quarantena, la diagnostica e il trattamento della malattia.

OMS non raccomanda comunque nessuna limitazione dei viaggi e dei commerci… certo, adesso tutti in viaggio di piacere in Cina con la OMS Tour Operator…

Riassunto della conferenza stampa…

La Cina è stata bravissima nella gestione del virus, dichiariamo il coronavirus un emergenza globale ma che la Cina è stata bravissima l’abbiamo già detto?
I dati cinesi sono reali e l’unica paura è che si diffonda in paesi con sistemi sanitari peggiori, e comunque bravissima la Cina grande gestione!

🔴 Definitivamente negativi i test sulla coppia di turisti cinesi imbarcati sulla nave da crociera, ancora ormeggiata a Civitavecchia.

🔴 Da AGI/ Tang Zhihong, direttore della Commissione per la Sanità della città di Huanggang, nello Hubei, la provincia cinese dove si trova Wuhan e da cui si è diffuso il coronavirus, è stato licenziato.

🔴 Corona Virus: Nessun caso grave descritto finora fra i bambini.

🔴 La Cina punira’ i funzionari inadempienti e disonesti nella risposta all’epidemia di polmonite da coronavirus e le organizzazioni che diffondono false informazioni. AGI

🔴 Ok, il virus cinese è come “una normale influenza”. Se è così vuol dire che il gigante Cina non è in grado di gestire una “normale influenza” senza barricare il paese come se avesse la peste…

O forse vuol dire che davanti a un virus sconosciuto, per quanto attualmente meno pericoloso dell’influenza, sanno (e vogliono) limitare i rischi al minimo.

O forse vuol dire che sanno che qualsiasi cosa accada sarà utilizzata in chiave anti cinese e quindi limitano i rischi e mettono in campo misure draconiane per non essere tacciati di incapacità e immobilismo.

O forse vuol dire che i media occidentali non sanno vivere mezza giornata senza inventare la tragedia che distruggerà il genere umano e spargere disinformazione.

O forse significa che quel senso di superiorità che permea ogni nostra relazione con l’extra europeo c’è lo toglieremo dalla testa mai.

🔴 La Repubblica Ceca sospende la concessione di visti per i cittadini cinesi.

🔴 Il medico francese che ha curato il quinto caso confermato in Francia è ora malato, si sospetta di virus.

🔴 Negli ultimi giorni la crescita dei contagi ha assunto un andamento più lineare (grafico allegato). C’è tuttavia consenso da parte dei virologi che possa trattarsi in realtà della saturazione completa della capacità diagnostica cinese.

Faccio notare che mentre ufficialmente i casi confermati aumentano linearmente, i casi sospettati continuano ad aumentare esponenzialmente quindi immagino sia un problema di diagnosi…

🔴 Primo caso di contagio da uomo a uomo negli USA. Notizia di particolare rilievo.

🔴 Gli Stati Uniti autorizzano la partenza dalla Cina del personale diplomatico non essenziale, anche da Pechino.

🔴 Two Chinese tourists are the latest to be diagnosed with Corona Virus in Australia, one in Melbourne and the other in Queensland.

🔴 317 new cases in Hubei. The 903 new cases are on top of that. Taken together, 1,220 new cases in 24 hours.

🔴 Una fregatura turca è ancorata al porto di Tripoli.

One of 4 TurkishNavy ships on deployment in Libya. TCG Oruçreis (F-245), a Barbaros-class frigate has now anchored in the Tripoli port. Its mission was to protect the Lebanese Ro Ro ship, ‘Bana’ which illegally transferred heavy weapons such as APCs & 155mm howitzers to Libya

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

Il cassetto dei calzini invernali dovrebbe nascondere l’ingresso a Narnia, non l’armadio. Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

21 responses to “POLITIX

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: