Meteolab 2019

Convegno Meteolab 2019, sul tema “Neve, ghiaccio e idroelettrico: quale futuro sulle Alpi?”. Relatore principale Luca Mercalli.

Source: geopoliticalcenter.it

🔴 “Tutti i parametri climatici sono in netto peggioramento. Temperature medie sempre più alte, picchi di temperature sempre più alti. Nevica meno e la copertura nevosa dura meno.” – Luca Mercalli

🔴 “Nonostante i cambiamenti climatici, i ghiacciai sono strutture dinamiche ed è successo e sempre succederà che si generino crolli, ice avalanche.” – Prof. Segor

🔴 “Chi paga il debito climatico? Il dibattito è aperto. Deve pagare il singolo o devono pagare gli Stati? Verso chi si esplicita questa responsabilità? Verso i singoli? Verso l’umanità? Verso le generazioni future?”

🔴 “La giustizia climatica punta a ripartire equamente gli obblighi del mantenimento del pianeta. Non solo tra gli uomini, ma anche tra gli animali. Bisogna istituire nuove figure giuridiche, come ad esempio i tribunali della natura? Il dibattito è aperto tra i ricercatori.” – Prof. Louvin

🔴 “Il diritto per ben due secoli ha ignorato la finitudo delle risorse. Dunque ci troviamo di fronte a strutture giuridiche conformare sul concetto di crescita infinita. Il paradigma va cambiato. Vengono citati gli 11258 scienziati di pochi giorni fa.”

🔴 “Entro la fine del secolo le Alpi subiranno un fenomeno di appennizzazione, saranno cioè come gli Appennini, montagne completamente prive di ghiaccio. Rimarranno piccole coperture glaciali sulle cime del Monte Bianco e del Monterosa. Fondamentalmente sotto i 4000 metri il ghiaccio sparirà.”

🔴 “L’energia idroelettrica è la risposta migliore e più sostenibile per la decarbonizzazione. Purtroppo tale risorsa è messa a repentaglio dalla minore massa glaciale e copertura nevosa.”

🔴 “L’Italia vanta un patrimonio informativo praticamente unico al mondo: le raccolte di dati climatici tracciate dai guardiani delle dighe. I dati risalgono a un secolo fa e sono molto fitti e dettagliati. Oggi sono tutti digitalizzati.”

Teodoro Geordiadis – TEDxBologna

Informazioni su Mădălina lu' Cafanu

"La gente ama stare al centro del mondo, a me basta un angolo dove c'è tutto il mio mondo." - M. Gandy Vedi tutti gli articoli di Mădălina lu' Cafanu

82 responses to “Meteolab 2019

Nu ciocăniţi ! ...ies eu din când în când.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: